Università Cattolica del Sacro Cuore

Network

OssCom partecipa ad alcuni network di ricerca nazionali e internazionali. In queste sedi sviluppa progetti di ricerca, attività di formazione e iniziative di scambio scientifico e metodologico.

Network attivi

Net Children Go Mobile è una rete di ricerca europea dedicata allo studio dei rischi e delle opportunità connesse all'accesso e uso di internet, con particolare attenzione per i device mobili, da parte dei minori. Co-finanziato dalla Comissione Europea (Safer Internet Programme), la rete ha sviluppato un progetto di ricerca biennale (2013-2014) in 9 paesi, di cui OssCom è coordinatore del progetto. Coordinatrice: Giovanna Mascheroni (OssCom - Università Cattolica del Sacro Cuore).
http://www.netchildrengomobile.eu

EU Kids Onlineè una rete di ricerca europea dedicata allo studio degli aspetti culturali, contestuali e ai rischi negli usi dei nuovi media per i minori. Finanziata dalla Commissione Europea (Safer Internet Programme), la rete ha sviluppato tre survey triennali (2006/2009, 2009/2011, 2011/2013; vedi anche case histories) in 21 paesi, tra cui l’Italia, rappresentata da OssCom. Direttore: Sonia Livingstone (London School of Economics).
www.eukidsonline.net

OssCom partecipa inoltre alle attività di alcuni network di ricerca italiani, fra cui:

Spe-Com- Gruppo di studi sulla Comunicazione. Questa rete produce convegni, pubblicazioni e occasioni di confronto, e si muove nell’ambito delle attività di Spe - Sociologia per la persona, raggruppamento che raccoglie studiosi di area sociologica orientati alla valorizzazione del primato della persona e della sua libertà nella vita sociale.
www.sociologiaperlapersona.it


Network passati

Transforming Audiences, Transforming Societies è un network parte del programma framework europeo COST (area ISCH, Action IS0960, 2009/2013), finanziato dalla Commissione Europea. Il suo scopo è promuovere, tramite convegni e scambi, l’avanzamento delle conoscenze intorno alle trasformazioni decisive delle audiences nel nuovo ambiente mediale e comunicativo, con particolare attenzione all’Europa. Action Chair: Geoffroy Patriarche (Université Libre de Bruxelles).
http://www.cost-transforming-audiences.eu/

East of West: Setting a New Central and Eastern European Media Research Agenda> è un network del programma COST (area ISCH, Action 30, 2006/2010). La sua finalità: accrescere le conoscenze su produzione e il consumo, ma anche sulle implicazioni politiche delle trasformazioni del paesaggio mediale in corso nell’Europa Centrale e dell’Est. Action Chair: Miklos Sukosd (Central European University, Budapest).
http://www.costa30.eu/

Participation in the broadband society è un network del programma COST (area ICT, Action 298, 2006/2010). La sua finalità: costruire nuove conoscenze intorno alla creatività degli utenti, e facilitare il loro empowerment nel contesto di una società dell’informazione segnata dall’avvento del broadband. Action Chair: Bartolomeo Sapio (Fondazione Ugo Bordoni).
http://www.cost298.org/

The Impact of the Internet on the Mass Media in Europe è un network del programma COST (area ISCH, Action 20, 2001/2006). La sua finalità: sviluppare le conoscenze utili alla comprensione dei numerosi cambiamenti apportati dallo sviluppo di Internet sull'industria dei media. OssCom ha partecipato al working group "Television, cinema and video industries". Action Chair: Colin Sparks (Westminster University).
http://cost-a20.iscte.pt/