Diritti e sicurezza dei minori online: lo stato dell'arte della ricerca e delle politiche

5 maggio 2015

La sicurezza online di bambini e ragazzi è uno dei temi più delicati e importanti da monitorare oggi. Da un lato le pratiche d’uso si evolvono rapidamente e dall’altro emerge la sempre più stringente necessità di norme che consentano di tutelare i minori. Fondamentale da questo punto di vista, quindi, è l’interazione fra la ricerca accademica e l’ambito istituzionale.

Al fine di creare un dialogo fra i diversi soggetti coinvolti, OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica) promuove una giornata di studio dedicata a “Diritti e sicurezza dei minori online: lo stato dell’arte della ricerca e delle politiche”.

In conversazione sul tema gli interventi di Giovanna Mascheroni (OssCom, Università Cattolica del Sacro Cuore) “Ragazzi e smartphone: il mobile internet fra opportunità e nuovi rischi”; Stephane Chaudron (European Commission, Joint Research Centre) “La socializzazione ai media digitali fra i bambini di 0-8 anni”; Sonia Livingstone (London School of Economics and Political Science) “Embedding children’s rights in policy-making: lessons from research and evidence gaps”; Marzia Calvano (MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l'ntegrazione e la Partecipazione) “Non più bulli e cyberbulli: politiche per un internet sicuro e migliore”.

Introduce Piermarco Aroldi, direttore di OssCom.

Si ringrazia per la collaborazione “Generazioni Connesse – Safer Internet Centre”.

Si allega la locandina dell'evento