Bando Premio Corti 2019

28 ottobre 2018

Il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita” indice la seconda edizione (Bando Edizione 2019) del Premio Internazionale Eugenio Corti per onorare la memoria dello scrittore lombardo (Besana in Brianza 1921-2014) e per promuovere lo studio delle sue opere.

Il Premio si inserisce nell’ambito del Cantiere Eugenio Corti che dal 2016 ha visto fiorire numerose iniziative di cui la prima edizione ha contribuito a darne maggior rilievo, costruendo un seminario a più voci.

La cerimonia per il conferimento della miglior pubblicazione e miglior tesi di laurea e di dottorato della prima edizione (2018) è stata ospitata presso la Sala Pirelli del Palazzo della Regione, mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 15.30. Fra i numerosi relatori si menzionano: Raffaele Cattaneo (ex-presidente del Consiglio regionale della Lombardia); Vanda Corti (moglie dell’autore e Presidente dell’Associazione Eugenio Corti); Giuseppe Langella (Direttore del Centro di ricerca della Cattolica); François Livi, professore emerito della Sorbona di Parigi; Rachel Monteil, professoressa all’Université de Lorraine Nancy.

Nella sezione riservata alle monografie, i vincitori ex aequo sono stati Alessandro Rivali di Ares Edizioni con la pubblicazione intitolata “Io ritornerò. Lettere dalla Russia (1942-1943)” e l’insegnante Andrea Sciffo con “La Milano del Corti”. Nella sezione riservata alla tesi di laurea, si sono aggiudicate il premio Silvia Isella con l’elaborato “Il cavallo rosso di Eugenio Corti: un romanzo apocalittico” e Miriam Pansera con “Il cavallo rosso e la formazione culturale di Eugenio Corti”.

Come nella scorsa edizione il Premio Internazionale Eugenio Corti (2019) si articola in due sezioni (una per le pubblicazioni a stampa, l’altra per tesi di laurea o di dottorato), al quale possono partecipare indistintamente concorrenti italiani e stranieri e al quale si possono presentare tesi e opere a stampa anche in lingua diversa dall’italiano.

La cerimonia del premio della seconda edizione cadrà il 4 febbraio 2019, data nella quale si celebra il quinquennio dalla morte dell’autore, pertanto verrà data un’ulteriore occasione per ridar voce allo “Scrittore del Regno”.

Il bando del Premio si può scaricare in formato .pdf e in diverse lingue, semplicemente cliccando sul file desiderato:

Bando italiano

Bando francese