Far fruttare i talenti

16 aprile 2018

Far fruttare i talenti. Oltre il mismatch lavoro-generazioni

Lunedì 16 aprile 2018
Sala della Gloria, ore 15.00
Via Trieste 17 – Brescia

La locandina (pdf)

12° LaRIS day

Il Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale, attivo nella sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1999 promuove lunedì 16 aprile 2018 dalle ore 15.00 il seminario: Far fruttare i talenti. Oltre il mismatch lavoro-generazioni, in occasione del 12° LaRIS day.

L’evento, con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione, della Facoltà di Scienze politiche e sociali, di Sociologia per la persona, dell’Osservatorio per il territorio: impresa, formazione, internazionalizzazione (OpTer) e dell’Associazione Italiana di Sociologia - Sezione Educazione, si colloca all’interno di un percorso di approfondimento che ha visto il LaRIS occuparsi negli ultimi anni di temi sociologici di grande rilievo per la realtà locale e nazionale. Tra questi si ricordano: la condizione di genere (2017), la promozione della cultura statistica (2015-16), la questione giovanile (2014), lo sviluppo urbano (2013), le sfide ambientali (2010) e la valutazione della formazione universitaria (2009).

L'impatto della crisi economica sui livelli occupazionali e le profonde trasformazioni socio-produttive in atto dovute a fenomeni quali globalizzazione, sviluppo del terziario avanzato, innovazione tecnologica e incidenza delle operazioni finanziarie sull’assetto delle imprese sembrano comprovare la profezia della “fine del lavoro”. Egidio Riva discuterà di come questi cambiamenti influenzino fortemente le dinamiche del mercato del lavoro portando ad aumentare lo storico mismatch tra domanda e offerta. Nel sistema italiano, pieno di contraddizioni e punti di rottura, tale mismatch è particolarmente rilevante e si riflette in modo sostanziale sui giovani, che rimangono spesso ai margini e si trovano a ricoprire posizioni lavorative di scarsa qualità, nonostante l’elevato capitale culturale posseduto.

Secondo Dario Nicoli, autore de “Il Lavoro buono” (2016) le nuove generazioni si trovano quindi a scontrarsi, da un lato, con lo sfruttamento e il paternalismo e, dall’altro, con la voglia di trovare un “lavoro buono” attraverso l’affermazione di se stessi perché lavorare non rappresenta più solo un’operazione strumentale, ovvero la ricerca di un’occupazione, ma anche un vantaggio interiore che alimenta il “fuoco” vocazionale e la capacità di assumere il rischio.

Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro giovanile passa inevitabilmente dal legame tra formazione e occupazione e la necessità di una competenza riflessiva da parte di tutti gli attori sulla futura domanda di professioni. Questa sfida verrà raccontata da Licia Allegretta che presenta il volume “Il lavoro che verrà. Significati, approcci e pratiche di analisi previsionale dei fabbisogni formativi e occupazionali” (2017), mostrando un dispositivo di nuova generazione per facilitare il “matching” tra chi cerca lavoro e chi cerca lavoratori in un determinato settore.

Si cercherà di rispondere a domande cruciali e di grande rilevanza per l’attualità e, in specifico, per la società bresciana, quali: siamo di fronte a un vero e proprio scontro inter-generazionale? Perché il sistema italiano non premia i giovani e le loro competenze? Di chi sono le responsabilità?  È possibile trovare una soluzione per ridurre lo skill mismatching tra domanda e offerta di competenze e aumentare la qualità del lavoro?

Ore 15.00 Saluti delle Autorità

• GIOVANNI PANZERI, Direttore della sede di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • GUIDO MERZONI, Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • LUIGI PATI, Preside della Facoltà di Scienze della formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • GIANCARLO ROVATI, Direttore del Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 15.30 Introduzione

• MADDALENA COLOMBO, Direttrice Laris, Docente di Sociologia dell'educazione, Università del Sacro Cuore

Ore 15.45 Interventi

• Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro: perché il sistema italiano non premia i giovani e le loro competenze?

​EGIDIO RIVA, Docente di Sociologia del comportamento organizzativo, Università Cattolica del Sacro Cuore

• Il lavoro “buono”: compito delle giovani generazioni

DARIO NICOLI, Docente di Sociologia economica e dell'organizzazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

• Un dispositivo per il matching

LICIA ALLEGRETTA, Dottore di Ricerca in Scienze Organizzative e Direzionali, Collaboratore LaRIS

Ore 17.10 Interventi programmati

• ROBERTO ZINI, Vicepresidente Associazione Imprenditori Bresciani
  • LUISA TRECCANI, Segretaria provinciale Cisl Scuola, Brescia

Ore 17.40 Dibattito e conclusioni

Note per i docenti
Il seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzato dalle Università automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo - per gli insegnanti di ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.