Passeggiate letterarie
In ottobre, in occasione della Fiera del libro, a passeggio per Brescia, tra arte, storia e letteratura. A cura dell'Associazione Capitolium, in collaborazione con il Centro Studi sul Turismo

2-3 e 9-10 ottobre 2010
Centro storico città di Brescia

La locandina (pdf)
La presentazione e il programma (pdf)

Un progetto innovativo che unisce letteratura, arte, storia, musica. Si tratta delle “Passeggiate letterarie”, progetto ideato da Fabio Larovere, promosso dall’Associazione Capitolium di Brescia con il patrocinio di Comune, Provincia e il contributo di Fondazione Asm e Fondazione Cab.
L’iniziativa si terrà in sinergia con la Fiera del libro, nei primi due fine settimana di ottobre, per promuovere e dare impulso a questo importante evento cittadino, e in collaborazione con la Biblioteca Queriniana di Brescia che per l’occasione esporrà alcuni suoi preziosi volumi; “Passeggiate letterarie” prevede inoltre un’importante collaborazione con il Cut, Centro Universitario Teatrale dell’Università Cattolica di Brescia, diretto da Candida Toaldo, che si occuperà della lettura scenica dei testi.

Altre informazioni sul sito dell'Associazione Capitolium

Professionisti per il turismo bresciano - III edizione

7 giugno 2005 - Aula Magna Tovini
Università Cattolica del S. Cuore Brescia - Via Trieste, 17

La locandina (pdf)
Il programma (pdf)

Presentazione dei risultati dei sei percorsi formativi professionalizzanti:

• Il piano di comunicazione di marketing integrata via web di tre aziende turistiche del bresciano
  • Creazione di un sito internet multimediale per la promozione di eventi naturalistico-culturali con finalità di valorizzazione turistica della pianura padana
  • Tedesco per il turismo culturale: Brescia città d'arte
  • Inglese per il turismo culturale: Brescia città d'arte
  • Una primavera in campagna
  • Processo per danno da vacanza rovinata

Professionisti per il turismo bresciano - II edizione (pdf)

17 giugno 2004 - ore 16.00-19.00 - Aula Magna Tovini
Università Cattolica del S. Cuore Brescia - Via Trieste, 17

Presentazione dei risultati dei cinque percorsi formativi professionalizzanti:

• Creazione di un Parco Letterario presso il Lago diGarda.
  • Tedesco per il turismo culturale.
  • Comunicazione di marketing integrata via web.
  • Guida per il corretto comportamentonegli stabilimenti balneari.
  • Il piano di marketing di una azienda turistica.

Il Garda del Grand Tour
"...Conosci tu il paese, dove il cedro fiorisce; e fra l'oscuro fogliame ardono le arance d'oro?..."

nell'ambito della manifestazione "Il Giardino di Delizia"
23-24-25 aprile 2004
Palazzo Bettoni Cazzago, Bogliaco di Gargnano

Le descrizioni del lago come “falce azzurra tra montagne rosse” e del paesaggio “dove giardini, disposti a terrazze lungo i pendii e piantati a limoni, danno un’impressione d’ordine e di ricchezza”, si susseguono nei racconti di Johann Jakob Wilhelm Heinse, Johann Wolfgang von Goethe, Adalbert Stifter e Paul von Heyse, protagonisti di un Grand Tour nel quale, tra Settecento e Ottocento, la riviera gardesana suscita forti emozioni.
Fra le esuberanti architetture di Palazzo Bettoni Cazzago e il rigoglio primaverile del parco durante le giornate de “Il Giardino di Delizia”, vengono proposti alcuni brani di questi scrittori stranieri che, nelle loro opere, si sono ispirati al lago di Garda.
L’iniziativa, promossa e coordinata da Giacomo Bailetti con la regia di M. Candida Toaldo, è realizzata in collaborazione con la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere e il Centro Studi sul Turismo dell’Università Cattolica di Brescia.
Selezionati da Michela Barbieri, i brani sono interpretati dagli studenti del laboratorio di dizione e di recitazione del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo.

Protagonisti del turismo culturale (pdf)

12 marzo 2004
Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore