Università Cattolica del Sacro Cuore

Giustizia e letteratura (Law and Literature)

Mito e narrazioni della giustizia nel mondo greco

Ciclo seminariale "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" A. A. 2017-2018

A partire dall’anno accademico 2009-2010, il CSGP - Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale - organizza un Ciclo seminariale sul tema della giustizia nella letteratura. Ispirandosi ai corsi di Law and Literature, organizzati in molte università inglesi e americane, ma anche ampliandone in modo originale la prospettiva, questi incontri mirano a mettere a contatto i partecipanti, grazie alle testimonianze di eminenti scrittori, critici letterari e giuristi, con le interpretazioni di significativi testi pertinenti al tema della giustizia (specialmente penale), affinando così l’apertura al dialogo interdisciplinare, la sensibilità culturale e il “senso di giustizia” degli appartenenti al mondo delle professioni, non solo giuridiche, e degli studenti.

Il Ciclo di quest’anno si compone di due seminari e un convegno e ha carattere monografico, concentrandosi sul senso di Giustizia ricavabile dalle opere letterarie greche. Da qui il titolo “Mito e narrazioni della giustizia nel mondo greco”. La scelta monografica dipende dalla consapevolezza che la letteratura greca sia da sempre il campo privilegiato per una riflessione sul problema della Giustizia e un essenziale punto di riferimento non solo per ogni giurista, ma per tutta la società e la civiltà occidentale. Il pensiero moderno sembra, infatti, nascere da quello greco ed evolversi grazie ad esso. La letteratura greca è un universo di significato in cui chiunque può riconoscersi nella propria umanità e trovare una direzione per la propria esistenza. Il Ciclo seminariale di quest’anno si propone pertanto di compiere un affascinante percorso di conoscenza all’origine della civiltà letteraria e giuridica occidentale, affrontando alcuni dei temi più importanti per ogni giurista e per chiunque abbia a cuore il problema della giustizia: la spiegazione del male e della sofferenza, la regolazione dei rapporti sociali di modo da sviluppare reciprocità e solidarietà, cosa si intenda per libertà individuale e la necessità della dialettica ispirata dal logos come strumento per la costruzione di ogni società democratica.  

Il Ciclo seminariale 2017-2018 avrà inizio giovedì 16 novembre 2017 con il seminario Dei, uomini e giustizia. Proseguirà con il seminario del 1 marzo 2018 Il conflitto fra giustizia e legge nel teatro greco e si concluderà con il convegno di un’intera giornata del 12 aprile 2018 dal titolo “Queste storie sono sempre”. Il giurista e l’esperienza dell’uomo greco (vedi programma 2017 - 2018).

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo a copertura dei posti disponibili.

STUDENTI
Gli studenti che intendono partecipare al Ciclo seminariale dovranno inviare la richiesta di iscrizione, entro e non oltre il 14 novembre 2017, all’indirizzo e-mail giustiziaeletteratura.csgp@unicatt.it, indicando i seguenti dati: Cognome - Nome - Numero di Matricola - Indirizzo e-mail - Facoltà di appartenenza.

Il Ciclo seminariale è stato accreditato, ai fini del conseguimento dei crediti formativi, presso le Facoltà di Giurisprudenza (1 CFU) Scienze linguistiche e Letterature straniere (2 CFU) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano).

L’attribuzione dei crediti formativi sarà subordinata alla frequenza e al superamento di un colloquio finale. La frequenza sarà riconosciuta agli studenti che non siano incorsi in più di un’assenza (uno dei primi due eventi o una mezza giornata del Convegno conclusivo). In caso di un’assenza, il conseguimento dei crediti formativi è, tuttavia, subordinato all’integrazione della preparazione con la lettura di una “Parte” a scelta di uno dei primi due volumi di “Giustizia e letteratura” o di sei saggi del volume G. Forti - C. Mazzucato - A. Visconti (a cura di), Giustizia e letteratura – III, Vita e pensiero, Milano, 2016. Si segnala che, nel 2018, saranno pubblicati un libro di G. Forti - A. Provera - B. Spricigo sul tema della giustizia nella letteratura della Grande Guerra e il volume curato da G. Forti - A. Provera che raccoglierà gli atti del Ciclo seminariale “Giustizia e letteratura della Grande Guerra” dell’a.a. 2017-2018. Dal momento della pubblicazione, l’integrazione del programma, necessaria in caso di un’assenza, potrà essere condotta con la lettura integrale di uno di questi ultimi due testi.

Gli studenti che avranno maturato la frequenza potranno sostenere il colloquio finale per l’attribuzione dei crediti formativi in occasione degli appelli di Criminologia delle sessioni d’esame che vanno da giungo 2018 fino al termine delle sessioni d’esame dell’anno accademico 2017-2018. Il colloquio verterà sulle tematiche affrontate negli eventi a cui lo studente ha partecipato, nonché, per gli studenti che hanno maturato un’assenza, sulla lettura obbligatoria di cui si è precedentemente detto.

L’effettiva partecipazione verrà attestata dall’apposizione di una firma in entrata e in uscita da parte di ciascun partecipante.

Una volta chiuse le iscrizioni, verranno pubblicati sulla pagina docente del Prof. Gabrio Forti e su questa pagina web gli elenchi degli studenti iscritti e le eventuali liste d’attesa per gli studenti in eccesso rispetto al numero dei posti disponibili.

La Segreteria del CSGP non ha la possibilità di fornire conferme individuali di iscrizione.

APPARTENENTI ALLE PROFESSIONI LEGALI

Il Ciclo seminariale è rivolto ai professionisti legali interessati ad approfondire la “necessità” della letteratura, non solo per la loro cultura, ma anche, e soprattutto, per la loro preparazione tecnico-giuridica.

Per poter prendere parte agli eventi, gli interessati dovranno inviare, almeno 15 giorni prima di ogni evento, la loro richiesta di iscrizione specificando NOME – COGNOME – QUALIFICA E APPARTENENZA al seguente indirizzo e-mail: giustiziaeletteratura.csgp@unicatt.it

Verrà avviata la procedura di accreditamento per la formazione continua degli Avvocati per ciascuno dei tre eventi di cui si compone il Ciclo (16 novembre 2017, 1 marzo 2018, 12 aprile 2018). Modalità e quota d’iscrizione verranno diffuse con il programma dettagliato dell’evento.

PARTECIPANTI CHE NON RICHIEDONO ATTRIBUZIONE DI CREDITI

Possono iscriversi ai singoli eventi o all’intero Ciclo seminariale anche altre persone interessate, interne o esterne all’Università Cattolica del Sacro Cuore, subordinatamente all’iscrizione tramite e-mail all’indirizzo giustiziaeletteratura.csgp@unicatt.it, almeno 15 giorni prima dell’evento prescelto. La partecipazione, in tal caso, è gratuita ma è subordinata alla disponibilità di posti in sala.

INFORMAZIONI ULTERIORI

La sera dell’11 aprile 2018 tutti i partecipanti al Ciclo seminariale sono invitati alla rappresentazione teatrale, curata dalla Prof.ssa Matelli, dell’Apologia di Socrate. Maggiori informazioni saranno pubblicate in seguito sul sito internet del CSGP.

Gli studenti partecipanti al Ciclo seminariale saranno altresì coinvolti in un processo simulato che avrà a oggetto un caso ispirato all’orazione Per l’invalido di Lisia, secondo le modalità che verranno pubblicate in seguito sulla pagina internet del CSGP.

Per maggiori informazioni:

CSGP - Centro Studi “Federico Stella”
sulla Giustizia penale e la Politica criminale
Via Carducci 30 - 20123 Milano
Tel. 02.7234.5175
E-mail: centrostudi.fsgp@unicatt.it
Sito internet: csgp.unicatt.it
Orari apertura: Lun/Ven 9.00 – 13.00; 13.00 -18.00

Guarda i video:

Il CSGP, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, ha preso parte al Piano di azione dedicato a tematiche relative a Cittadinanza e Costituzione ed Educazione alla legalità, dal titolo "Scuole, spazi di democrazia per promuovere la legalità". Nell'ambito del progetto di ricerca "Giustizia e letteratura", il CSGP ha preso parte al Piano di azione con due eventi formativi:

Programma del Ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2016-2017 (316,46 KB)

Programma del Ciclo seminariale "Giustizia e letteratura" (Law and literature) 2015-2016 (152,23 KB)

Programma del Ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2014 - 2015 (106,67 KB)

Programma del Ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2013-2014 (562,33 KB)

Programma del Ciclo "Giustizia e Letteratura (Law and Literature)" 2012-2013 (175,06 KB)

Programma del ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2011-2012 (251,56 KB)

Programma del convegno conclusivo del biennio 2009-2011: "Narrazioni della giustizia, giustizia della narrazione" (180,08 KB)

Programma del ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2010-2011 - Avvocati (412,74 KB)

Programma del ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2010-2011 - Studenti (402,05 KB)

Programma del ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2009-2010 (57,24 KB)

Programma dell'evento "La via stretta: vendetta, giustizia, perdono nei Promessi sposi", nell'ambito del Piano di azione "Scuole, spazi di democrazia per promuovere la legalità" (233,18 KB)

Programma dell'evento "Shakespeare alla sbarra. Legge giudizi e pregiudizi nel Mercante di Venezia e nell'Otello", nell'ambito del Piano di azione "Scuole, spazi di democrazia per promuovere la legalità" (238,92 KB)