Università Cattolica del Sacro Cuore

Giustizia e letteratura (Law and Literature)

 “Giustizia e letteratura” della Grande Guerra

Ciclo seminariale "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" A. A. 2016-2017

A partire dall’anno accademico 2009-2010, il CSGP - Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale - organizza un Ciclo seminariale sul tema della giustizia nella letteratura. Ispirandosi ai corsi di Law and Literature, organizzati in molte università inglesi e americane, ma anche ampliandone in modo originale la prospettiva, questi incontri mirano a mettere a contatto i partecipanti, grazie alle testimonianze di eminenti scrittori, critici letterari e giuristi, con le interpretazioni di significativi testi pertinenti al tema della giustizia (specialmente penale), affinando così l’apertura al dialogo interdisciplinare, la sensibilità culturale e il “senso di giustizia” degli appartenenti al mondo delle professioni, non solo giuridiche, e degli studenti.

Il Ciclo seminariale Giustizia e letteratura dell’Anno Accademico in corso ha carattere monografico, essendo integralmente dedicato alla letteratura della Grande Guerra. Il CSGP ha, infatti, avviato un percorso scientifico di ricerca sul tema della giustizia nella letteratura del primo conflitto mondiale, non ritenendo quest’ultimo un avvenimento passato e concluso, su cui sia “già stato detto tutto”. La Grande Guerra abita ancora il nostro presente in primo luogo perché molti dei problemi geopolitici che oggi affliggono il mondo hanno avuto origine da quel conflitto e dalla “pace” che ne è seguita. Le voci che risuonano dalla Grande Guerra continuano, inoltre, a parlarci e a interrogarci dall’abisso immenso delle sofferenze patite e ci aiutano a comprendere le ingiustizie di oggi. La letteratura della grande Guerra rappresenta poi una delle massime manifestazioni dell’esigenza umana di confrontarsi con l’altro da sé, in primo luogo con il nemico. Solo attraverso questo confronto si può sottoporre a giudizio ogni convinzione e tentare di superare confini che appaiono invalicabili, anche al fine di costruire una società basata sulla giustizia e su relazioni di solidarietà non solo nell’ambito europeo.

Il Ciclo seminariale 2016-2017 avrà inizio giovedì 24 novembre 2016 con il seminario Nemici o fratelli al di là della trincea. La “tregua di Natale” del 1914". Proseguirà con il seminario del 2 marzo 2017 Dalla sconfitta al riscatto. Il dolore, la memoria e la verità di Caporetto e si concluderà con il convegno di un’intera giornata del 30 marzo 2017 dal titolo Il “volto dell’altro” nelle “tempeste d’acciaio”. Ostilità e accoglienza nella Grande Guerra (vedi programma 2016 - 2017).

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo a copertura dei posti disponibili.

STUDENTI
Gli studenti che intendono partecipare al Ciclo seminariale dovranno inviare la richiesta di iscrizione, entro e non oltre il 18 novembre 2016, all’indirizzo e-mail giustiziaeletteratura.csgp@unicatt.it, indicando i seguenti dati: Cognome - Nome - Numero di Matricola - Indirizzo e-mail - Facoltà di appartenenza.

Il Ciclo seminariale è stato accreditato, ai fini del conseguimento dei crediti formativi, presso le Facoltà di Giurisprudenza (1 CFU) Scienze linguistiche e Letterature straniere (2 CFU) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano).

L’attribuzione dei crediti formativi sarà subordinata alla frequenza e al superamento del colloquio finale. La frequenza sarà riconosciuta agli studenti che non siano incorsi in più di un’assenza (uno dei primi due eventi o una mezza giornata del Convegno conclusivo). In caso di un’assenza, il conseguimento dei crediti formativi è, tuttavia, subordinato all’integrazione della preparazione con la lettura di una “Parte” a scelta di uno dei primi due volumi di “Giustizia e letteratura” o di sei saggi del volume G. Forti – C. Mazzucato – A. Visconti (a cura di), Giustizia e letteratura – III, Vita e pensiero, Milano, 2016. Si segnala che, nel 2017, sarà pubblicato un libro di G. Forti - A. Provera - B. Spricigo sul tema della giustizia nella letteratura della Grande Guerra. Dal momento della pubblicazione, l’integrazione del programma, necessaria in caso di un’assenza, potrà essere condotta con la lettura integrale di tale testo.

In alternativa alle precedenti letture, gli studenti potranno conseguire il credito formativo presenziando a due degli incontri propedeutici del Ciclo parallelo di cui alla parte finale della presente pagina.

Gli studenti che avranno maturato la frequenza potranno sostenere il colloquio finale per l’attribuzione dei crediti formativi in occasione degli appelli di Criminologia delle sessioni d’esame che vanno da giungo 2017 fino al termine delle sessioni d’esame dell’anno accademico 2016-2017. Il colloquio verterà sulle tematiche affrontate negli eventi a cui lo studente ha partecipato, nonché, per gli studenti che hanno maturato un’assenza, sulla lettura obbligatoria di cui si è precedentemente detto.
L’effettiva partecipazione verrà attestata dall’apposizione di una firma in entrata e in uscita da parte di ciascun partecipante.

Una volta chiuse le iscrizioni, verranno pubblicati sulla pagina docente del Prof. Gabrio Forti e su questa pagina web gli elenchi degli studenti iscritti e le eventuali liste d’attesa per gli studenti in eccesso rispetto al numero dei posti disponibili.

La Segreteria del CSGP non ha la possibilità di fornire conferme individuali di iscrizione.

APPARTENENTI ALLE PROFESSIONI LEGALI

Il Ciclo seminariale è rivolto ai professionisti legali interessati ad approfondire la “necessità” della letteratura, non solo per la loro cultura, ma anche, e soprattutto, per la loro preparazione tecnico-giuridica.

Per poter prendere parte agli eventi, gli interessati dovranno inviare, almeno 15 giorni prima di ogni evento, la loro richiesta di iscrizione specificando NOME – COGNOME – QUALIFICA E APPARTENENZA al seguente indirizzo e-mail: giustiziaeletteratura.csgp@unicatt.it

Verrà avviata la procedura di accreditamento per la formazione continua degli Avvocati per ciascuno dei tre eventi di cui si compone il Ciclo (24 novembre 2016, 2 marzo 2017, 30 marzo 2017). Modalità e quota d’iscrizione verranno diffuse con il programma dettagliato dell’evento.

PARTECIPANTI CHE NON RICHIEDONO ATTRIBUZIONE DI CREDITI

Possono iscriversi ai singoli eventi o all’intero Ciclo seminariale anche altre persone interessate, interne o esterne all’Università Cattolica del Sacro Cuore, subordinatamente all’iscrizione tramite e-mail all’indirizzo giustiziaeletteratura.csgp@unicatt.it, almeno 15 giorni prima dell’evento prescelto. La partecipazione, in tal caso, è gratuita ma è subordinata alla disponibilità di posti in sala.


Ciclo seminariale parallelo, propedeutico al ciclo seminariale "Giustizia e letteratura (Law and Literature). A.A. 2016-2017"

Considerata la complessità degli episodi storici richiamati nei vari seminari di Giustizia e letteratura, nonché la vastità della produzione letteraria e cinematografica della e sulla Grande Guerra, è stato deciso di avviare un Ciclo seminariale parallelo propedeutico alla partecipazione al Ciclo Giustizia e letteratura.

Il primo incontro si terrà il 17 novembre 2016 e consisterà in una lezione di inquadramento storico del primo conflitto mondiale.

Seguirà, il 23 febbraio 2017, la proiezione del film Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick.

Il 29 marzo 2017 si terrà una serata introduttiva al convegno “Il volto dell’altro nelle tempeste di acciaio. Accoglienza e ospitalità nella Grande Guerra” del giorno seguente, in cui si darà voce a testi letterari e canti della Grande Guerra.

La frequenza agli incontri di tale Ciclo parallelo, seppur vivamente consigliata, non è obbligatoria ai fini della maturazione dei crediti formativi, che discendono esclusivamente, secondo le modalità precedentemente indicate, dalla frequenza al Ciclo seminariale "Giustizia e letteratura".

Il programma dettagliato dei singoli incontri verrà diffuso successivamente. Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata al seguente link


Per maggiori informazioni:

CSGP - Centro Studi “Federico Stella”
sulla Giustizia penale e la Politica criminale
Via Carducci 30 - 20123 Milano
Tel. 02.7234.5175
E-mail: centrostudi.fsgp@unicatt.it
Sito internet: csgp.unicatt.it
Orari apertura: Lun/Ven 9.00 – 13.00; 13.00 -18.00

Guarda i video:

Il CSGP, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, ha preso parte al Piano di azione dedicato a tematiche relative a Cittadinanza e Costituzione ed Educazione alla legalità, dal titolo "Scuole, spazi di democrazia per promuovere la legalità". Nell'ambito del progetto di ricerca "Giustizia e letteratura", il CSGP ha preso parte al Piano di azione con due eventi formativi:

Programma del Ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2016-2017 (316,46 KB)

Programma del Ciclo seminariale "Giustizia e letteratura" (Law and literature) 2015-2016 (152,23 KB)

Programma del Ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2014 - 2015 (106,67 KB)

Programma del Ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2013-2014 (562,33 KB)

Programma del Ciclo "Giustizia e Letteratura (Law and Literature)" 2012-2013 (175,06 KB)

Programma del ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2011-2012 (251,56 KB)

Programma del convegno conclusivo del biennio 2009-2011: "Narrazioni della giustizia, giustizia della narrazione" (180,08 KB)

Programma del ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2010-2011 - Avvocati (412,74 KB)

Programma del ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2010-2011 - Studenti (402,05 KB)

Programma del ciclo "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" 2009-2010 (57,24 KB)

Programma dell'evento "La via stretta: vendetta, giustizia, perdono nei Promessi sposi", nell'ambito del Piano di azione "Scuole, spazi di democrazia per promuovere la legalità" (233,18 KB)

Programma dell'evento "Shakespeare alla sbarra. Legge giudizi e pregiudizi nel Mercante di Venezia e nell'Otello", nell'ambito del Piano di azione "Scuole, spazi di democrazia per promuovere la legalità" (238,92 KB)