L’orientamento per una formazione che generi soddisfazione e sostenibilità

Lezione aperta - 30° fondazione del CROSS

L’orientamento per una formazione che generi soddisfazione e sostenibilità

location-icon Brescia e Online

La lezione aperta ha accolto interventi di figure chiave nel campo dell'orientamento, della progettazione pedagogica per adulti e dello sviluppo delle risorse umane.

Alessandra Vischi, coordinatrice del Corso di laurea magistrale in Progettazione pedagogica e formazione degli adulti, Emanuela Confalonieri, direttrice del CROSS, e Cristina Castelli, già direttrice e fondatrice del CROSS, hanno aperto la sessione con i loro saluti istituzionali.

La lezione è poi proseguita con una serie di interventi moderati da Diego Boerchi, membro del Consiglio direttivo del CROSS e docente dell'insegnamento di Psicologia dell'orientamento e sviluppo di carriera. Alessandro Buffoli, consulente del CROSS, ha trattato il tema "Sviluppare desideri accompagnando le scelte", esplorando come i desideri possano guidare le decisioni significative nella vita delle persone. Successivamente, Sara La Malfa, anche lei consulente del CROSS, ha discusso di "La Smart Road per la scelta universitaria", offrendo spunti su come orientare al meglio gli studenti nelle loro scelte accademiche. Serena Mazzoli, docente a contratto, ha focalizzato la sua presentazione sulle "employability skill per la sostenibilità", evidenziando le competenze necessarie per un inserimento lavorativo consapevole e responsabile. Michela Bertocchi e Laura Vezzoli, della rete di cooperative sociali CAUTO, hanno parlato del "bisogno di candidati consapevoli per le imprese del futuro", sottolineando l'importanza di preparare i candidati alle sfide del mercato del lavoro attuale.

Nel corso della lezione aperta è stato presentato il nuovo libro Orientamento e consulenza di carriera per la soddisfazione lavorativa, curato da Diego Boerchi e pubblicato da Studium Edizioni. Questo volume rappresenta una risorsa fondamentale per chiunque sia interessato a comprendere e implementare strategie efficaci per l'orientamento e lo sviluppo di carriera nel contesto lavorativo moderno.

Nome file
Locandina 11 aprile 2024 - L’orientamento per una formazione che generi soddisfazione e sostenibilità.pdf
Dimensione
239 KB