Metodologia della ricerca in discipline umanistiche e bibliografiche 2017

26 ottobre 2017 2017-lonbs.JPG

Giovedì 26 ottobre 2017 - Lonato del Garda (BS), Fondazione Ugo Da Como

ore 14.00 Visita alla casa-museo e alla biblioteca della Fondazione Ugo Da Como

ore 15.00 Rocca di Lonato - Presiede EDOARDO BARBIERI (Direttore del CRELEB, Università Cattolica di Brescia)

RUDJ GORIAN (Collaboratore del CRELEB), I periodici del Settecento in contesto bibliologico: esempi, considerazioni, potenzialità di ricerca

ore 16.30 LUCA RIVALI (Università Cattolica del Sacro Cuore), Per la ricostruzione storica di una raccolta libraria privata: il caso di Ugo Da Como

ore 18.30 Rinfresco

ore 19.45 Cena conviviale a Lonato (su prenotazione)

Venerdì 27 ottobre 2016 - Università Cattolica di Brescia, Sala Chizzolini

ore 9.00 presiede LUCA RIVALI (Università Cattolica di Brescia)

Saluto:

MARIO TACCOLINI (Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche, Università Cattolica di Brescia)

SERGIO ONGER (Presidente Fondazione Ugo Da Como di Lonato)

ore 9.15 MARIELISA ROSSI (Università di Roma Tor Vergata) - PIERO INNOCENTI (già Universtià degli Studi di Viterbo), Machiavellerie: per una bibliografia delle edizioni dell'opera di Nicolò Machiavelli nei secoli XVI e XVII

ore 12.45 Pranzo

ore 14.00 EDOARDO BARBIERI (Università Cattolica del Sacro Cuore) - PIER ANGELO GOFFI (Fondi storici e archivi - Università Cattolica del Sacro Cuore), Per la conoscenza della Biblioteca di Storia delle Scienze "Carlo Viganò"

ore 15.00 Conclusione dei lavori

La partecipazione al seminario è gratuita. La Fondazione EULO (Ente Universitario Lombardia Orientale) offre l'ospitalità per alcuni partecipanti non bresciani.

Per informazioni: creleb@unicatt.it tel. 02.7234.2606 – 030.2406.260

Per chi viaggia con i mezzi pubblici, Lonato è raggiungibile da Brescia o Desenzano con gli autobus interurbani della linea Brescia-Verona (www.arriva.it). È possibile prenotare la cena e il pernottamento a prezzo concordato utilizzando l'apposito modulo. Per l'iscrizione rivolgersi all'Ufficio Formazione Permanente di Brescia: form.permanente-bs@unicatt.it.

Scarica il modulo di iscrizione