Università Cattolica del Sacro Cuore

Personalised Leisure and Entertainment over Cross Media Intelligent Platforms (POLYMNIA)

POLYMNIA

E-learning

Il progetto POLYMNIA si estende da ottobre 2004 fino ad aprile 2007 ed è finanziato dalla Commissione Europea.

La proposta POLYMNIA nasce con lo scopo di sviluppare una piattaforma intelligente che utilizzi diversi tipi di media per piacere e intrattenimento personale in parchi e luoghi di svago e divertimento. Il sistema che svilupperemo permette al visitatore di essere il vero protagonista del luogo di vacanza, infatti POLYMNIA soddisfa un'ampia gamma di necessità del visitatore stesso: dalla registrazione della visita alla produzione di un souvenir unico di alta qualità, fino alla creazione di un contenuto elettronico personalizzato all'interno delle attività in tempo reale. Il visitatore può, inoltre, condividere a distanza la sua esperienza con amici e parenti, i quali sono abilitati a partecipare alla visita sul luogo in tempo reale.

POLYMNIA viene incontro nel migliore dei modi alle necessità di coloro che viaggiano o visitano parchi di divertimento ed allo stesso tempo vogliono restare in contatto con amici e parenti e desiderano condividere la loro esperienza turistica mentre sono in viaggio.
POLYMNIA e la sua applicazione fanno in modo che questo contatto con chi è lontano sia:

  • Vivido e reale, dal momento che non è necessario attendere che la visita sia finita ma è possibile sperimentare il contenuto generato dal sistema esattamente nel momento in cui viene creato (in tempo reale);
  • Interessante e coinvolgente, visto che si possono vedere amici e/o familiari come attori in uno sfondo affascinante collegato al luogo di visita;
  • Dettagliato e preciso, in termini di qualità ed immagini dal luogo di visita ed il suo contenuto tematico; è un importante passo avanti vista la presenza di una persona conosciuta nel contesto combinata con la realtà viva del luogo, soprattutto se la paragoniamo all'impressione che si acquisisce da un comune souvenir, da video, cartoline e foto;
  • Utile e istruttivo, infatti POLYMNIA apporta cultura, arte e intrattenimento culturale in ogni casa attraverso Internet e altri media che supportano la trasmissione dati.

POLYMNIA produce soluzioni originali e decisamente innovative che interessano e migliorano l'intera catena del contenuto digitale: acquisizione e creazione, gestione e analisi, accesso, immagazzinamento, manipolazione e invio del contenuto digitale. Per l'obiettivo specifico della piattaforma POLYMNIA, gli esseri umani sono il vero contenuto. Verranno sviluppati nuovi schemi mediatici di organizzazione e rappresentazione del contenuto per offrire una descrizione in continuo aggiornamento, efficace e orientata verso chi sfrutta il 'contenuto umano', così da permettere un immagazzinamento, un accesso ed un invio efficienti attraverso piattaforme elettroniche eterogenee; meccanismi adattati per aggiornare la risposta del sistema alle necessità immediate e alle preferenze del visitatore; personalizzazione nella gestione dei contenuti e manipolazione.
Verrà inoltre abilitato lo sviluppo incrociato di diversi tipi di media, per esempio testo, video, immagini, suoni e grafica.
I principali obiettivi scientifici e tecnologici del progetto POLYMNIA saranno di:

  • Identificare il contenuto saliente all'interno dei dati video; il contenuto da identificare si conosce già in anticipo poiché i visitatori verranno individuati nel momento della registrazione, mentre il contesto, essendo permanente, è possibile definirlo con anticipo; non ci saranno limitazioni imposte sull'ambiente e le scene del luogo naturale che circonda il visitatore verranno riprodotte con successo;
  • Sintetizzare automaticamente il contenuto digitale nuovo sia per i visitatori che per coloro che visitano solo virtualmente il luogo; verranno individuate le immagini migliori del visitatore (ciò significa che il sistema riesce a selezionare la camera con l'inquadratura ottimale); il contenuto sarà arricchito con annotazioni, spiegazioni (per es. cosa sta guardando il visitatore), animazioni e addirittura delle clip divertenti (dipende sempre dalle scelte che il visitatore fa una volta che si registra), senza dimenticare un accompagnamento sonoro adeguato;
  • Promuovere tecnologie multimediali efficaci responsabili della creazione di contenuto, acquisizione, rappresentazione e descrizione, ed allo stesso tempo sfruttare diversi media come video, immagine, audio, grafica e testo in maniera integrata;
  • Permettere una trasmissione efficiente del contenuto di tutti i tipi di media supportati (come testo, discorso, suono, voce, video , immagine, grafica) verso un'ampia gamma di strumenti hardware (workstation, PC, PDA, Internet, cellulari, ecc), attraverso una grande varietà di canali e reti che supportano protocolli standardizzati (reti locali ad alta velocità, reti IP, reti satellitari, ecc);
  • Sviluppare nuovi meccanismi per l'accesso e l'immagazzinamento del contenuto attraverso diverse piattaforme mediatiche con l'utilizzo di meccanismi di adattamento efficienti;
  • Garantire la privacy nella trasmissione del contenuto - I visitatori che non desiderano comparire in contenuti trasmessi possono essere identificati nel materiale generato e rimossi.

POLYMNIA dunque si occupa di fornire un nuovo contesto per creare e distribuire contenuto culturale, cosa che va al di là della situazione attuale di rendere possibile l'accesso a 'oggetti' di valore culturale e artistico. In particolare, offre una cornice stabile per coloro che sfruttano le risorse culturali in grado di impiegare al meglio i prodotti e i nuovi servizi per tali risorse, collegandoli alla loro sfera personale. In questo modo saranno in grado di manipolare elementi digitali on line e far parte di gruppi con gli stessi interessi, senza contare il fatto che saranno supportati da strumenti intelligenti che li aiuteranno ad individuare l'informazione desiderata per creare il proprio ricordo personalizzato. Il fattore competitivo all'interno della comunità culturale sarà quello di mettere a disposizione ambienti ricchi e altamente interattivi, esattamente ciò che il progetto POLYMNIA desidera offrire.

>> Sito del progetto

Responsabile: Dott.ssa Elena Murelli

Area tematica: E-learning