MOBIlearn - the wings of learning

E-learning, Mobile Technologies, Technology Transfer

MOBIlearn è un progetto di ricerca e sviluppo mondiale guidato dall'Europa che esplora gli approcci sensibili al contesto di apprendimento informale, problematico e lavorativo servendosi delle più recenti scoperte chiave nella tecnologia mobile. Il consorzio del progetto MOBIlearn coinvolge 24 associati dall'Europa, Israele, Svizzera, USA e Australia.

Il progetto esplora nuovi modi di sfruttare contesti della tecnologia mobile per venire incontro ai bisogni di coloro che desiderano imparare, lavorando da soli o con altri. Una nuova architettura mobile sosterrà la creazione, il brokerage, l'invio e l'individuazione dei contenuti di apprendimento ed informativi, utilizzando l'intelligenza ambientale, la dipendenza dal luogo, la personalizzazione, il multimedia, il messaggio immediato (testo, video) e database distribuiti. I campi di prova includono un "apprendimento misto" (come parte dei corsi formali); un "apprendimento non pianificato dipendente dal luogo" (durante visite ad un museo) e l' "imparare ad interpretare fonti di informazione e consigli" (come acquisire informazioni mediche per le necessità quotidiane). L'elevata connettività e funzionalità può portare alla creazione di nuovi gruppi comportamentali, simili al fenomeno dell'SMS.

>> Sito del Progetto

Responsabile: Dott.ssa Elena Murelli