Università Cattolica del Sacro Cuore

European Evidence-Based Medicine Unity (EU-EBM Unity)

EU-EBM Unity Project

E-health

Il progetto intende mettere a punto un sistema di Qualifica Europea in Evidence Based Medicine (EBM), la Medicina Basata sull'Evidenza, che migliorerà l'incidenza e la qualità della specializzazione medica in Europa. In questo modo i medici potranno integrarsi facilmente nei sistemi sanitari degli Stati Membri influendo positivamente sulla mobilità e sull'intervento efficace, con un conseguente perfezionamento delle cure per i pazienti europei.

Il progetto svilupperà un curriculum EBM integrato nella pratica medica che sia:

  • iinteressante per gli esperti nel settore sanitario di tutta Europa
  • in grado di migliorare e uniformare le conoscenze dei medici,
  • capace di perfezionare le linee guida sanitarie professionali,
  • utile per migliorare la mobilità dei medici,
  • in grado di migliorare la cura sanitaria per i pazienti
  • fondamentale per l'intervento efficace della pratica medica europea.

Il curriculum verrà tradotto nella lingua di ogni paese membro del consorzio e sarà flessibile al punto da comprendere i moduli locali specifici relativi alle linee guida cliniche, oltre che la legislazione in atto di ogni Paese. Il curriculum si caratterizzerà per un nuovo metodo di insegnamento combinato che unisce sia il training pratico (ad es. in ospedale) che quello casa/aula.

In aggiunta allo sviluppo della qualifica europea in EBM, il progetto identificherà, raggrupperà e distribuirà le informazioni sulle necessità di specializzazione, pratiche, abilità e contatti di ogni Paese attraverso una rete affidabile di natura sanitaria, accademica, sociale e governativa, così da facilitare l'integrazione di medici di qualsiasi età ed esperienza nell'ampio mercato occupazionale europeo.

>> Sito del progetto 

Responsabile: Dott. Gianni Zanrei

Area tematica: E-health e E-learning