e-Simulation Environment for training on Interaction with Children (eSIMTRA)

eSIMTRA

E-learning

Il progetto eSIMTRA (e-Simulation Environment for training on Interaction with Children) mira a fornire agli utenti (docenti in servizio, insegnanti in fase di formazione, formatori, animatori, personale non pedagogico, genitori) un importante strumento di auto-formazione e formazione guidata interattiva, oltre che adeguati programmi con o senza una base pedagogica.

I risultati del progetto - Ambiente di Simulazione Interattivo e Programma formativo - saranno disponibili nelle seguenti lingue: bulgaro, svedese, italiano, francese, lettone, polacco e inglese.

L'obiettivo principale del progetto è quello di supportare nella prevenzione della violenza e ridurre il livello di cattiva condotta e aggressività a scuola e non.

I risultati del progetto sono rivolti a studenti di pedagogia per la formazione e agli insegnanti in servizio nelle scuole materne e primarie, il personale scolastico non pedagogico, i formatori ed educatori (per esempio nello sport e nelle arti) che lavorano nei centri minori e le altre istituzioni che forniscono istruzione informale per i bambini in fase di pre-scuola e in età scolastica. La piattaforma di simulazione sarà adatta anche a genitori e formatori di adolescenti che sono interessati ai temi della prevenzione della violenza e dele dinamiche comportamentali in gruppi di giovani.

L'ambiente di simulazione fornirà conoscenze e competenze formative particolari. I gruppi target avranno le competenze necessarie non solo per identificare correttamente i tipi differenti di comportamento dei bambini in situazioni di conflitto e cattiva comunicazione, ma anche per determinare il metodo di mediazione per risolvere positivamente eventuali situazioni problematiche.

>> Sito del Progetto

Responsabile: Dott.ssa Elena Murelli