E-Health and Learning (e-HL)

E-health, E-learning

Il progetto e-Health and Learning si concentra sui temi della salute e l'educazione. Il centro operativo è il Bangladesh e collabora con l'Università di Birmingham (UK), la Bangladesh University of Engineering and Technology (BUET), il Bangladesh Institute of Development Studies (BIDS) e il suo Sustainable Development Networking Programme (SDNP), la Comfort Nursing Home Ltd. (Dhaka) e NICom (Italia).

Il progetto e-Health and Learning vuole supportare la realizzazione di una Rete Medica (Medical Network) dove i partecipanti da entrambi i continenti saranno invitati a collaborare mediante un Portale Medico (Medical Portal) e partecipare ad una serie di seminari. Il progetto si occuperà di diverse attività:

• Sviluppo di una rete Europea e Asiatica dedicati alla Telemedicina;
  • Organizzazione e diffusione di una serie di seminari con l'obiettivo di specializzare i partecipanti nelle diverse aree di tecnologia e salute;
  • Collaborazione tra gli operatori della sanità nel campo della medicina, come la Teleconsulenza;
  • Sostenere lo sviluppo dei Portali Medici;
  • Studiare un accesso facilitato alle biblioteche mediche di tutto il mondo;
  • Studiare la raccolta di dati medici;
  • Studiare la consulenza medica a distanza;
  • Diffusione di allarmi medici.

Il nucleo del progetto è dunque il seguente: "Studenti, ricercatori, professionisti nell'ITC e operatori sanitari di istituzioni sia private che pubbliche (nazionali e internazionali), in particolare dall'Europa e Asia, prenderanno parte ad una serie di seminari tenuti in videoconferenza utilizzando un VSAT allo snodo regionale Mymensingh. Questi seminari saranno tenuti in particolare in quelle aree che oggi sono fondamentali nella tecnologia di informazione e comunicazione per la cura della salute".

Responsabile: Dott.ssa Elena Murelli

Area tematica: E-health, E-learning