Università Cattolica del Sacro Cuore

Cos'è la Telematica

La telematica è la disciplina che si occupa dei sistemi derivanti dall’uso congiunto delle tecnologie informatiche e di quelle delle telecomunicazioni. Essa è nata con le prime reti per la trasmissione dei dati tra elaboratori elettronici, e si è sviluppata soprattutto per l’introduzione della commutazione a pacchetti e, successivamente, della digitalizzazione; mentre quella ha portato all’avvento di Internet, la prima rete telematica globale, questa ha esteso a informazioni di tutti i tipi, compresi l’audio, il video e le immagini fisse, i benefici della combinazione di comunicazione ed elaborazione.

Il progresso della telematica è stato fin dall’inizio spinto più dalla tecnologia che dalle applicazioni. Soltanto più recentemente ci si è accorti della vera utilità che la telematica può avere nelle imprese industriali, commerciali e fornitrici di servizi, nonché della profonda influenza che la sua introduzione capillare nella vita quotidiana avrà sulla società nel suo complesso.

Un numero ancora piccolo ma crescente di ricercatori ha pertanto cominciato a spostare la propria attenzione dai problemi tecnologici a quelli applicativi, dagli aspetti ingegneristici della telematica a quelli economici e sociali.

Il CRATOS è un frutto di questa attuale tendenza: il nucleo da cui esso è nato è costituito da esperti in tecnologie telematiche (soprattutto di comunicazioni ed elaborazioni multimediali) i cui interessi sono andati orientandosi alle applicazioni di tali tecnologie, e che pertanto portano con sé conoscenze tecniche rare negli ambenti in cui il CRATOS esplica la sua attività.