Situazione attuale

Tutte le analisi di mercato prevedono, a livello mondiale, una crescita elevata della formazione basata sulle nuove tecnologie. Secondo IDC, l'e-Learning non si limiterà a sottrarre quote alla formazione tradizionale, ma finirà con l'ampliare il mercato riuscendo a raggiungere nuovi potenziali utenti. IDC prevede in Europa un tasso di crescita annuo superiore al 100%, mentre in Italia il mercato dovrebbe sfiorare i 260 milioni di USD nel 2004.

Il fattore critico di successo dell'E-learning non è rappresentato solo dalla tecnologia (piattaforma o LMS-Learning Management System), ma soprattutto dai contenuti e dai professionisti (architetti, docenti e tutor) detti CONTENT PROVIDER:

• I "docenti" definiscono la struttura ed i contenuti del corso.
  • Gli "architetti" operano sui contenuti affinché siano fruibili in modo ottimale a secondo dei diversi media.
  • I "tutor" gestiscono e stimolano la comunità di discenti.

La piattaforma e-Learning è solo uno strumento per costruire i corsi, erogarli on-line e permettere ai tutor di seguire il lavoro dei discenti ed interagire con loro.

Possiamo, quindi, affermare che l'E-Learning è sinonimo di aggiornamento continuo, di approfondimento e di dinamicità. E' il settore in cui maggiormente deve essere convogliata comunicazione, metodologia e tecnologia. Per questo non vi è spazio per l'improvvisazione: per rendere efficiente il sistema, le competenze sul campo devono essere molte e ben orchestrate.

Per dare una risposta alle esigenze di questo settore - attualmente in una fase di grande espansione nel nostro paese - CRATOS sta creando dei progetti specifici:

• per completare la filiera delle competenze e delle figure professionali atte ad operare nell'E-learning, formando personale qualificato con abilità e know-how specifici;
  • per sfruttare le possibilità che le nuove tecnologie offrono in ambito formativo.

Si tratta di due progetti, ciascuno dei quali va a ricoprire specifiche esigenze operative all'interno di un sistema di E-learning (creazione architettura, contenuti e gestione del progetto stesso).

Queste iniziative formative, oltre a fornire i principi generali, intendono dare orientamenti chiave per consentire l'acquisizione e l'aggiornamento delle competenze necessarie all'avviamento della professione.