E-learning

L'evoluzione rapida e continua dei mercati richiede un continuo cambiamento nel modello di business e nel modo di lavorare.

Il problema della carenza di collaboratori qualificati non è solo relativo alle nuove tecnologie, ma anche e soprattutto alle nuove metodologie ed alla propensione all'innovazione. Quindi necessità di creare un ambiente stimolante e dinamico per formare e trattenere in azienda collaboratori capaci di usare senza preconcetti sia le nuove metodologie che le tecnologie a supporto.

La formazione è di grande importanza per tutte le aziende che stanno implementando progetti di trasformazione del proprio modello di business e delle relative tecnologie a supporto. E' un'opportunità non solo per far crescere professionalmente i propri collaboratori, ma anche per fidelizzarli. Pertanto, la formazione è un vantaggio competitivo per le aziende: deve essere percepita come un investimento e non come un puro costo.

In questo scenario va inquadrata la Formazione a distanza (FAD) o distance learning, che consente di superare i vincoli legati al tempo ed allo spazio, oltre che ai costi. Possiamo definire "formazione a distanza" ogni attività formativa che preveda la separazione fisica tra il docente e il discente. La FaD non rappresenta certamente una novita' (si pensi, ad esempio, ai corsi per corrispondenza o ai corsi basati sull'utilizzo delle audio e video cassette), tuttavia, recentemente, grazie agli sviluppi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ha assunto un nuovo e piu' importante ruolo. Internet e le diverse tecnologie a essa collegate, infatti, hanno aperto nuovi scenari al mondo della formazione, consentendo possibilita' di interazione a distanza tra docente e discente (ma anche tra studente e studente) che simulano gli incontri faccia a faccia. Sono indubbi i vantaggi che possono derivare da tali tecnologie, sia in termini di riduzione dei costi di erogazione della formazione (grazie alla digitalizzazione dei contenuti), sia in termini di maggior flessibilita' nella fruizione dei corsi.

Distinguiamo, quindi, nel settore della formazione a distanza un tipo di approccio che va sotto il nome di "on-line education" dove la parte rilevante del processo formativo avviene in rete, attraverso l'interazione dei partecipanti in una vera e propria comunità di apprendimento che favorisce sia il superamento dell'isolamento del singolo sia la valorizzazione dei suoi rapporti con il gruppo.