In evidenza

rp_MediaWare.jpg
19 aprile 2013

Media Education: il ruolo dei media nella didattica

International Workshop [Sala Piana, ore 15]




Il centro di ricerca

Presentazione

Centro di Ricerca sulle Applicazioni della Telematica alle Organizzazioni e alla Società

Il CRATOS è un’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, fondato nella primavera del 1996 dal Prof. Domenico Ferrari Cesena con il sostegno finanziario dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

L’obiettivo primario del CRATOS (Centro di Ricerca sulle Applicazioni della Telematica alle Organizzazioni e alla Società) è, come rivela il suo nome, l’invenzione e lo studio di nuove applicazioni delle tecnologie informatiche e telematiche alle imprese industriali e commerciali e, più in generale, a tutta la società. Altri obiettivi riguardano la promozione a Piacenza e provincia, nonché nelle province limitrofe, della telematica e delle sue applicazioni, la costituzione di un punto di riferimento per tutti coloro che, per interessi di lavoro o culturali, si occupino di discipline telematiche.

Le principali aree in cui opera il team di ricercatori del CRATOS sono:

  • e-learning
  • logistica
  • e-health
  • knowledge management
  • tecnologie mobili

Dal 2000 al 2005 il CRATOS ha organizzato, in collaborazione con la School of Information Management and Systems (SIMS) dell'Università della California a Berkeley, il Master of MiNE (Management in the Network Economy), assegnando il titolo di master ad oltre 80 studenti provenenti da tutto il mondo.

Il CRATOS è attualmente diretto dalla Prof.ssa Mariacristina Piva.