L’écriture de Hélé Béji entre narration et essai

DAVIDE VAGO

Modera:

SARA CIGADA

Intellettuale, saggista, scrittrice di origine tunisina, dopo aver lavorato all'Unesco come funzionario internazionale Hélé Béji ha fondato nel 1998 il Collège international di Tunisi che a tutt'oggi presiede. Nei suoi romanzi (L’OEil di jour, 1985) così come nell’intensa attività saggistica (Islam Pride. Derrière le voile, Gallimard, Paris 2011) essa riflette sul tema della decolonizzazione, della democrazia e dei pericoli della radicalizzazione. Al Collège international di Tunisi organizza seminari e convegni sul ruolo degli intellettuali nell'attuale panorama politico e culturale. Svolge altresì un’intensissima attività giornalistica in Francia e nel proprio paese.

Note per i docenti
Il seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e danno luogo - per insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

La locandina (pdf)