I nostri sponsor

Si raccolgono in questa pagina le informazioni su alcuni degli sponsor che hanno accompagnato il Festival Thauma nelle sue diverse edizioni.

Nello storico teatro milanese è stato di recente costituito un "Centro di produzione d'arte contemporanea" che ha come obiettivo quello di collegare le arti del teatro con il mondo delle altre culture, quelle letterarie, musicali, scientifiche, visive.
La programmazione della stagione 2015-2016 è costruita con una grande attenzione alla contemporaneità e all'intreccio delle diverse esperienze di palcoscenico: una stagione di prosa, una di danza contemporanea, una di eventi musicali e culturali e, per l'appunto, una di teatro rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie. Da quest'anno, a loro e al mondo della scuola, sarà dedicata una speciale attenzione, cercando di attrarre, stimolare e divertire.
Non mancheranno inoltre le occasioni di approfondimento su molte delle opere in cartellone concretizzate in incontri a ingresso libero animati da attori, registi e importanti personalità della cultura e altre numerose iniziative dedicate ai più giovani. Grande attenzione viene dedicata ad un’equa politica dei prezzi, che mira alla crescita di un pubblico appassionato, fedele e competente, capace di riconoscere – e premiare – la qualità.
Un teatro colto e popolare che mira a stimolare le nuove generazioni.

L’Associazione KERKÍS. TEATRO ANTICO IN SCENA ha la finalità di promuovere la messinscena di spettacoli della tradizione classica greca e latina e di eventuali loro successive rielaborazioni e si muove sul fronte sia formativo sia artistico. Primario scopo è coltivare una sensibilità per i testi antichi che ci hanno raggiunto, educando un gruppo di attori, musicisti, drammaturghi, costumisti e scenografi capaci di affrontare le complessità e sottigliezze dei drammi classici attraverso una seria tecnica specifica messa in dialogo con le attività di ricerca scientifica e di didattica che, in riferimento al teatro greco e latino, si svolgono in Università Cattolica. Il secondo scopo è offrire spettacoli che possano restituire sulla scena teatrale contemporanea drammi capaci di sorprendere, comunicare idee ed emozioni, muovere negli spettatori una tensione alla creatività, far emergere le radici in cui scoprirci eredi di una civiltà arcana, ma ancora presente, viva e dinamica, grazie alla quale possiamo riconoscere e fondare la nostra identità.
A partire dal 2014, Kerkís offre alle scuole superiori la possibilità di intraprendere uno o più percorsi di studio dedicati alla tradizione classica: il Laboratorio di recitazione, strutturato per approfondire un dramma antico al fine di svilupparne uno studio per una messinscena; il Laboratorio di scene e costumi, dedicato all’elaborazione di una proposta scenografica per i drammi antichi; il Laboratorio di progettazione di maschere per il teatro antico. Attraverso lo studio dei capolavori che rappresentano gli archetipi della drammaturgia occidentale, alcuni tutor, docenti e attori, formatisi presso l’Associazione e riconosciuti come assistenti alla direzione scientifica e artistica, aiutano gli studenti a sviluppare le proprie conoscenze e la propria creatività. I prodotti creati dai laboratori potranno candidarsi e concorrere in occasione del Festival THAUMA.
Da quest’anno è attivo anche un Laboratorio per bambini: attraverso il racconto delle favole mitiche e il gioco creativo, anche i più piccoli possono conoscere il teatro, un luogo straordinario dove è realmente tutto possibile.

Nato ufficialmente a fine gennaio 2008, PACTA Arsenale dei Teatri, detto anche PACTA . dei Teatri, vanta in realtà una lunga e consolidata storia teatrale e culturale. Infatti i soci fondatori, Annig Raimondi, Maria Eugenia D’Aquino, Fulvio Michelazzi e Riccardo Magherini, sono stati parte fondamentale del nucleo artistico creativo direttivo storico del Teatro Arsenale di Milano, dal quale si sono separati. Attualmente l’Associazione Culturale PACTA Arsenale dei Teatri è un centro nevralgico di creazione, produzione, formazione e si rigenera e si arricchisce continuamente grazie anche a collaborazioni artistiche e istituzionali esterne e a co-produzioni di prestigio. Questa politica di apertura verso realtà e persone è sicuramente una delle ricchezze del nucleo artistico-produttivo, creativo e organizzativo di PACTA . dei Teatri. PACTA è diventata subito parte integrante del sistema teatrale milanese, arrivando nel 2015 a vincere il bando della Città Metropolitana per la riqualificazione dello storico Salone di Via Ulisse Dini a Milano, in zona 5, ex Salone CRT gestito e guidato da Sisto Dalla Palma, ora PACTA SALONE. La nostra missione è quella di costruire e fondare per la città e per la provincia un nuovo polo culturale, che offra non solo teatro, ma anche performances artistiche, musica, esposizioni, eventi culturali, in una zona di Milano che fa da cerniera tra la città e l’hinterland. Tra le nostre priorità c’è anche l’organizzazione di numerose attività dedicate alla scuola, agli studenti, ai giovani, come repliche mattutine aperte alle classi, il progetto TeatroInMatematica, laboratori teatrali tematici per le classi, eventi e spettacoli ad hoc, collaborazioni nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro.