Lo sviluppo professionale dell'insegnante

Libri

Il miglioramento della qualità nella formazione degli insegnanti costituisce un tema la cui priorità è unanimemente segnalata, in ambito europeo e internazionale, dagli studi di settore. La prospettiva di rete induce a ripensare al ruolo del docente nell’ambito dell’istituzione scolastica autonoma e allo sviluppo della sua professionalità in un contesto organizzativo che richiede elevata interrelazione. In tal senso i nuovi paradigmi della formazione, basati sulla costruzione e condivisione di conoscenze nella pratica professionale e sulla valorizzazione del sapere d’azione, costituiscono possibilità di intervento, oltre che di speculazione teorica, meritevoli di attenzione.

Attraverso un’organica e documentata ricerca, il volume si confronta col tema della trasformazione delle conoscenze dell’insegnante, all’interno dei vincoli e delle possibilità connesse all’attuale fase di transizione, in favore dell’apprendimento organizzativo. Più in dettaglio, mettendo in dialogo e ricollocando all’interno della peculiarità dell’organizzazione scolastica apporti provenienti da diversi ambiti e filoni di studio, la ricerca indaga il ruolo che assumono le competenze tacite nella trasformazione di conoscenza dal livello individuale a quello collettivo, nonché nella produzione e diffusione di conoscenza creativa, capace di rendere efficaci le pratiche di lavoro.

Integrano gli spunti e le linee di riflessione emerse dall’approfondimento teorico i risultati di attività di ricerca sul campo dirette a ricavare elementi da mettere in relazione con l’ipotesi che lo scambio e il processo di conoscenze tacite rafforzino i legami tra componenti e attività organizzative de-connesse o lascamente connesse, favorendo il passaggio da comportamenti burocratici a comportamenti evoluti (indicatori di apprendimento organizzativo).

Autore: Claudio Goisis

Anno: 2013