La scuola ha bisogno di politiche della formazione

Articoli su riviste scientifiche

Aumenta il distacco fra chi si occupa di insegnamento e chi definisce norme a livello nazionale, chi dirige le istituzioni e chi opera nelle scuole. La mancata presa in considerazione delle azioni pubbliche nella loro articolazione sposta l'attenzione sulle decisioni politiche nazionali privando di interesse la pratica nelle scuole e nelle classi. In questa prospettiva si perde di vista che il destino della maggior parte delle riforme scolastiche si gioca nelle classi, là dove l'intenzione generale può tradursi in pratica. La ricerca sulle politiche educative può fornire un aiuto di rilievo; analizzare l'arena e gli attori in campo, esaminare la formazione dell'agenda, ricostruire gli interessi e le intenzionalità delle policy communities, ripercorrere i processi di implementazione, sottoporre a scrutinio il rapporto tra le decisioni politiche e le pratiche a scuola e nelle classi sono i compiti della ricerca in quest'ottica. Sviluppare la ricerca sulle politiche educative colma una lacuna nelle culture dell'istruzione e può essere un servizio non secondario per quegli strategicleaders che avranno in mano le redini delle nostre scuole e, pertanto, di una parte cruciale del futuro del nostro Paese.

Autore: Dutto, M.G.

Collana: Rivista V&P