Contributi a libri di terzi

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno L'esigenza di educare, promosso dal Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e svoltosi nei giorni 22 e 23 ottobre 2009; le varie lezioni intendono recare un significativo contributo al dibattito in corso sullo stato e sulle prospettive dell'educazione nell'articolata e complessa realtà del nostro tempo.
Renata Viganò nel suo saggio Impegni per la ricerca educativa: stare nella realtà e cogliere il senso della direzione discute la necessità per la ricerca pedagogica di uscire da una diffusa autoreferenzialità e accogliere con rigore epistemologico e metodologico la sfida dell'interdisciplinarietà autentica e del confronto con lo scenario culturale e sociale. L'autorevolezza della pedagogia è infatti ancorata sia alla solidità dei suoi fondamenti sia alla capacità di modulare contenuti, oggetti e metodi rinnovandosi in riferimento al rapporto teoria-pratica, il quale innerva il concetto stesso di pedagogia come scienza dell'educazione; la riflessione è pertanto incentrata soprattutto sulle relazioni tra teoria, pratica e policymaking.

Autore: Viganò, R.

Collana: Vita e Pensiero