- Milano
- Centro di Ricerca sulla Cultura e Narrazione del Viaggio (CENVI)
Centro di Ricerca sulla Cultura e Narrazione del Viaggio (CENVI)
Il CENVI è un centro di ricerca sulla cultura e la narrazione del viaggio. Suo oggetto di ricerca è l’esperienza e la narrazione del viaggio nelle sue forme tradizionali di resoconto scritto, e in quelle più moderne di reportage fotografico, filmico, pubblicistico, fino ai blog e ai social network. La cultura del viaggio sarà studiata non solo nella sua evoluzione storica, letteraria e artistica – che trova il suo culmine nel Grand Tour, la pratica culturale del viaggio in Europa, con al suo centro l’Italia e il Mediterraneo, fenomeno storicamente circoscrivibile al periodo 1650-1950 – ma anche per le sue implicazioni antropologiche, sociali e commerciali: come hanno viaggiato e viaggiano nel tempo e nello spazio le lingue, le persone e i popoli, l’artigianato, le arti, l’architettura, le merci, il cibo.
New strategic challenges in the posti-Ukrainian invasion world
Schola Oxoniensis. Annual Lecture
Aula Magna - Largo A. Gemelli, 1, Milano
28 marzo 2022
ORE:
12.45-14.30
Iscrizioni aperte
Comunicare il turismo nel nuovo ecosistema mediale: conoscere e promuovere il brand Italia
Il Centro di ricerca sulla Cultura e la Narrazione del Viaggio promuove il corso executive Comunicare il turismo nel nuovo ecosistema mediale: conoscere e promuovere il brand Italia.
Obiettivi e organizzazione
Volto a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per comunicare “i territori” del "brand Italia" lungo assi oggi strategici quali i contenuti mediali, la cultura e la sostenibilità e a favorire il networking tra professionisti, studiosi, esperti e interessati, il corso si articola in sei moduli, erogati online tra il 4 e l’11 novembre 2021 (iscrizioni aperte fino al 29 ottobre).
- esplora la Digital Brochure su formazionecontinua.unicatt.it
Contenuti
Quello del Turismo è un settore strategico per l’economia del nostro Paese rappresentando oltre il 13 % del PIL e la ripresa post Covid non può non passare dal suo rilancio, sia a livello nazionale che internazionale. La Comunicazione e i Media hanno da sempre giocato un ruolo centrale per lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane.
In che modo è possibile far ripartire e far crescere il settore, motore essenziale per il Paese?
Quali sono i nuovi format e i linguaggi più efficaci per comunicare i territori e il brand Italia nel nuovo ecosistema mediale?
Network
Il corso nasce dal progetto di ricerca ‘Comunicazione, Media e Turismo’ sviluppato nell'ambito delle iniziative che l’Ateneo svolge per il settore turistico, Cattolica per il Turismo e del Ce.R.T.A. (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi), insieme a Publitalia ’80 - Gruppo Mediaset, tra le più importanti media company su scala nazionale ed europea. È promosso da CENVI, ALMED e Ce.R.T.A., in collaborazione con Agenzia Nazionale del Turismo - ENIT e Publitalia '80.