Laboratorio di Scrittura

Il Corso avanzato di scrittura di viaggio è organizzato dalla Scuola del Viaggio, dal Cenvi e dal Touring Club Italiano.
Si rivolge a chi vuole fare un salto di qualità verso una scrittura più profonda, efficace, originale.
Le lezioni prevedono una continua interazione tra i docenti e i partecipanti, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi, lavorando per progetti.

Negli anni precedenti sono intervenuti  Claudio Visentin (reportage), Guido Bosticco (racconto di viaggio), Andrea Bocconi Vincenzo Cammarata.

Sono previsti anche ospiti e contributi speciali: per esempio la lezione sul reportage simulerà il lavoro di una redazione, in collaborazione con i giornalisti del mensile “Touring”.

Contenuti

• Sabato 6 ottobre Introduzione al corso: i confini della scrittura di viaggio, una biblioteca del viaggiatore. Progettare un viaggio: idea, documentazione (Claudio Visentin )
  • Sabato 10 novembre Il reportage giornalistico: esercitazione pratica in collaborazione con la redazione di “Touring” (Claudio Visentin )

Informazioni

Le lezioni si svolgono presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli, 1, 20123 Milano).

Sono previsti due incontri, di sabato, dalle 10.00 alle 16.00 (aula G. 013 Meda):

• 6 ottobre 2018
  • 10 novembre 2018

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso. Sono disponibili 24 posti e viene attivato al raggiungimento di 14 iscritti.

La quota di iscrizione è di Euro 119, ridotti a
Euro 80 per i soci Touring

Ciascun partecipante riceverà in dono il manuale “Raccontare il viaggio” (Touring Editore).

Per informazioni e iscrizioni: Laura Prada, 02 8526680, laura.prada@touringclub.it.